Utenti Desaparecidos

Ogni tanto scompare qualcuno.....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AChangeOfSeasons
        Like  
     
    .

    User deleted


    ATTENZIONE - POST LUNGO E ARTICOLATO (A TRATTI CONTORTO) - PROSEGUITE A VOSTRO RISCHIO
    Abbiate pazienza ragazzi, sono in vena di riflessioni e filosofia di vita spicciola. Almeno finché non m'innamoro un'altra volta o non mi succede qualcosa di altrettanto sconvolgente andrà così

    La questione è di lana caprina.
    Io sono d'accordo con Gas: la "virtualità" del forum è una panzana. Cioè, il forum è virtuale in quanto non esiste come stanza reale, la "bacheca" è disegnata sullo schermo di un PC anziché essere attaccata ad un muro etc.
    Ma anche questa è una cretinata, e non me ne voglia chi la pensa diversamente. A voler fare la punta ai chiodi (Copyright del mio Master di D&D) anche ciò che è virtuale è reale, in quanto il monitor del PC, il software che crea il forum, la tastiera con cui scrivi sono oggetti reali.
    Ergo, non c'è molta differenza tra forum e vita reale in quanto alla natura del "mezzo".
    Io e la mia migliore amica le pagine più dolorose e gioiose della nostra vita ce le siamo scritte via email.
    La ferita più dolorosa la donna di cui sono innamorato me l'ha inferta via Skype. Questo non l'ha resa meno dolorosa, e io non considero lei una vigliacca perché ha scelto quel mezzo di espressione.
    Trovate strano che Gas si impunti sulla questione di salutare prima di andare via, tuttavia scommetto che se qualcuno vi saluta in tagboard vi fa piacere, e magari vi arrabbiate, ci scommetto, se qualcuno vi insulta in un topic. Perché? Se è virtuale, che v'arrabbiate a fare?
    Perché in questo forum COMUNICHIAMO, è un ambito comunicativo, e come tale esso risponde alle normali regole della comunicazione verbale. Ha delle regole in più, ed essendo una forma ibrida tra lo scritto e il parlato (ovvero, ha caratteristiche dell'una e dell'altra) ha una natura non codificata. Ma è pur sempre una comunicazione verbale tra due e più persone, ripetuta e frequente quindi è normale aspettarsi che vengano rispettate delle "regole".
    Ma non si può imporle, proprio perché imponendole si mettono dei vincoli comportamentali che a nessuno piace avere. Nessuno vuole che gli si dica come deve comportarsi, quindi obbligare al saluto di commiato mi sembra una cosa eccessiva.
    Ci fa dispiacere se qualcuno con cui comunichiamo spesso se ne va, e il fatto che ci dica il perché o ci spieghi qualcosa allevia comunque il dolore e ci fa stare meglio. Viceversa, se qualcuno se ne va senza dire nulla ne pensiamo male, pensiamo che magari se ne sia fregato e sia stato superficiale.
    Ognuno è libero di sparire quando e come vuole, ma come insegna la fisica e come ulteriormente ribadito dallo splendido fumetto "Foolkiller" della Marvel di qualche anno fa, ogni azione ha una conseguenza.
    Vuol dire che ciascuno è libero di vivere il forum col livello di intensità che meglio crede; se vuoi solo leggere fallo (io lo faccio in tantissimi forum, ad esempio imdb), se vuoi andare e venire fallo ma sappi che ovviamente ognuno capirà quale posto ha il forum nella tua lista di priorità e si comporterà di conseguenza.
    Per me una persona che per mesi magari posta tutti i giorni poi trova un altro passatempo ("giocarello" come si dice da noi a Roma) è una persona incostante e superficiale (ovviamente sono pronto a cambiare opinione, non emetto condanne ma mi formo delle impressioni) niente di male, ma difficilmente mi aprirò più di tanto con quella persona. Se si tratta di una ragazza, potrà essere bella quanto vuole ma difficilmente ("dal vivo" intendo) una persona così potrà mai accendere qualche fiamma. Ma questo sono io, e quanto dico non vale per altri che per me.
    Quanto all'amicizia, io "misuro" l'intensità di un rapporto con una persona dal grado di comunicazione e di confidenza che posso avere con questa persona. Che poi io la veda fisicamente o meno mi importa molto poco. Certamente prima o poi ho voglia di vedere chi c'è dietro un nick, ma se ci pensate di molta della gente che frequentiamo vediamo solo una parte, più consistente e reale di un semplice nick ma comunque parziale e limitata. Non ho problemi a dire che molti di voi mi conoscono meglio di tanta gente che mi vede o mi ha visto spesso nel mondo reale. Fantastichiamo su che faccia o che voce possa avere un utente, per curiosità o interesse, ma non è forse la stessa cosa con una persona che magari vediamo solo qualche volta sul luogo di lavoro?
    Se una persona ci interessa ci interessa comunque. Se riusciamo a "vedere" oltre ciò che ci mostra ci riusciamo indipendentemente dal luogo in cui la frequentiamo.
    Per cui per quanto mi riguarda questo forum è uno dei luoghi della mia vita tanto quanto lo sono le varie case dei miei amici o la piazza centrale di Forlì.
    A loro come a voi posso scegliere di non dire qualcosa, o di essere più o meno comunicativo... anzi, forse questo luogo è ancora più reale, perché non ci sono quei meccanismi e quelle abitudini, quei cliche che sono inevitabili tra gente che si frequenta da 10 anni.
     
    .
  2. CarDestroyer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non l'ho letto, ma sono d'accordo con te su tutto, a parte alcuni punti su cui mi riservo di decidere in futuro :lol: .
     
    .
  3. AChangeOfSeasons
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh hai fatto come i Democratici Americani con il Patriot Act: non l'hanno letto ma l'hanno approvato (da Fahrenheit 9/11)

    Piuttosto, e per stare in tema col topic: che fine ha fatto Hell? Io sono mancato per un po' ma non lo "vedo" (oddio, si potrà dire? se su un forum non ci si "sta" come si fa a "vedersi"?) da parecchio...
     
    .
  4. CarDestroyer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Hell torna sporadicamente, ma c'è ;) .
     
    .
  5. Tesla
        Like  
     
    .

    User deleted


    è come la gramigna! :lol: :P scherzo hellino, te vojo bene assaj!

    mi è piaciuto il post di franz. in parte lo condivido. anche per me qsto forum è importante (se no non ci starei da due anni!), però tendo sempre a preferire le amicizie "reali" (scusate se uso ancora l'antitesi reale-virtuale, non so con quali altri termini sostituirli). certo, un'amicizia può nascere sul web sotto forma di "contatto", di feeling, di interessi comuni. ma poi per essere considerata amicizia vera e propria ho bisogno di "strigere la mano" a quella persona! altrimenti ho l'impressione che rimanga una conoscenza.

    posso farvi un esempio stupido? franz! non che sia stupido lui, per carità (vi è venuto il dubbio, eh? :P). è da due giorni che franz mi torna in mente: ieri per il probabile esame di storia della russia che forse dovrò fare, oggi perchè è venuto a fare una conferenza un super mega traduttore che un po' me lo rammentava ( :B): :lol: ). però qsta sensazione di "contatto mentale" con una persona è più facile che mi venga con qualcuno che ho conosciuto. anche se l'ho visto solo tre volte, come franz. (tre, vero? :huh: milano, bergamo, firenze...)
     
    .
  6. AChangeOfSeasons
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sì, tre... esattamente quelle che hai detto tu.
    E' ovvio certo, che la conoscenza diretta è importante e necessaria anche perché comunque ci si mette in gioco di più: l'identità telematica ti protegge comunque, dicevo solo che anche se non ti vedi dal vivo se stabilisci una comunicazione poi troncarla di brutto può fare male a chi ti sta accanto.
    Ma chi è questo supertraduttore che è venuto da voi??? Ti ricordi il nome???
     
    .
  7. Tesla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    dicevo solo che anche se non ti vedi dal vivo se stabilisci una comunicazione poi troncarla di brutto può fare male a chi ti sta accanto.

    sì, anche a me dà fastidio. tipo quando non mi rispondono ai pm.

    si chiama antonio lavieri.

    PS: ti ho mandato due pm. ;)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Trovate strano che Gas si impunti sulla questione di salutare prima di andare via, tuttavia scommetto che se qualcuno vi saluta in tagboard vi fa piacere, e magari vi arrabbiate, ci scommetto, se qualcuno vi insulta in un topic. Perché? Se è virtuale, che v'arrabbiate a fare?

    :bravo:
    CITAZIONE
    che fine ha fatto Hell?

    Dalla vacanza è tornato, con tanto di foto pubblicate nell'apposita sezione...
     
    .
  9. AChangeOfSeasons
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eh lo so, ma ho latitato anche io...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    896
    Reputation
    +1
    Location
    Senigallia

    Status
    Offline
    Non so perchè, ma mi sento lievemente chiamato in causa in questa discussione...nel senso che sono stato l'ultimo desaparecidos ad essersi rifatto vivo nel forum dopo molto tempo.
    Capisco Gas quando dice che ormai il web è come un porto di mare, dove la gente va e viene, ricompare per poi scomparire senza lasciare tracce...però purtroppo il web e in particolare i forum son fatti così, a volte nascono delle amicizie e alle volte no...so che non è bello ma è così.
    I motivi per "abbandonare" un forum possono essere tanti, e come ho già spiegato a Gas in un paio di mail, dalla mia posso dire di essere "scomparso" per vari motivi:
    1) lavoro. Da questo punto di vista Shake può capire di cosa parlo. Ogni tanto si aggiungono nuovi programmi (con relativi corsi di aggiornamento) che ti occupano buona parte della giornata. Per non parlare dei periodi in cui ci sono scadenze precise (redditi, f24, dich.Iva ecc..).
    2) Da qualche mese convivo con la mia ragazza, stiamo cercando una casa + grande e pure di avere un bambino. Anche se con qualche difficoltà. Quindi il tempo libero da dedicarMi si è dimezzato visto che i lavori di casa ce li dividiamo.
    3) PC. A casa non lo uso quasi +, mi da un sacco di problemi e sono in attesa di cambiarlo. Mi collego quasi solo dall'ufficio ma vedi il punto 1.
    4) AM. Ho lasciato Full Contact e ora per 3 giorni a settimana pratico Aikido e torno a casa alle 23.
    Ogni tanto cmq entro nel forum (in questo o in un altro di arti marziali) e cerco di leggermi qualcosa...potrei anche scrivere, poi penso "Si, scrivo un post o faccio un saluto poi scompaio di nuovo, mi prendono per matto!!" e così non scrivo niente. Sbagliato, molto sbagliato, però è così che ho sempre pensato.
    Questo forum è stato il primo ad avermi veramente appassionato e se devo dire la verità spesso mi è mancato...soprattutto mi sono mancati i commenti e i post di Gas, AChange, Tesla, Car, Hellchild, Jedi, Sgabrioz, AllFlowers, Biru e tanti altri!!

    Edited by Daks - 21/2/2007, 09:43
     
    .
  11. Tesla
        Like  
     
    .

    User deleted


    un baciotto a daks! :) torna quando puoi!
     
    .
  12. AChangeOfSeasons
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grande Daks... beh vedo che sei assente per motivi "buoni" (o quanto meno non per cose gravi)
    Anche un post ogni tanto ci fa piacere lo stesso, c'è sempre bisogno di un buon chitarrista !!!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Daks c'è e ci sarà (almeno via mail non ha mancato mai di rispondere ;) )... anche perché abbiamo una cosetta in cantiere per il futuro... :rolleyes:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    896
    Reputation
    +1
    Location
    Senigallia

    Status
    Offline
    Beh, fortunatamente non sono motivi gravi, però hanno il loro peso...soprattutto mentale, e quando torno a casa l'unica cosa che voglio è staccare la spina.
    Per carità, tutti hanno i loro impegni, chi più chi meno...poi c'è chi riesce a trovare tempo per scrivere e chi no anche se gli piacerebbe.
    Ora è un periodo un pò "caldo" per me, ma prometto che cmq cercherò di farmi sentire il più possibile perché questo è un forum troppo fico per non farne parte!!

    @AllFlowers:
    L'autoradio sono riuscito a non farmela fregare...per ora...

    @Gas:
    Speriamo che il progetto vada in porto...poi io avrei 1altra cosa in mente da fare insieme ma non so se sia realizzabile, perlomeno per i soliti problemi di tempo...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    @Gas:
    Speriamo che il progetto vada in porto...poi io avrei 1altra cosa in mente da fare insieme ma non so se sia realizzabile, perlomeno per i soliti problemi di tempo...

    quella cosa andrà in porto di sicuro! ;) Per ora scaramanticamente taciamo... ;)
    l'altra... magari parlamene via mail...
     
    .
1015 replies since 20/3/2004, 13:51   11050 views
  Share  
.