ALBO 220 LA RISCOSSA DI AH-TOY

Luglio 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted




    TRA LE NEBBIE DEI MARI DELLA MALESIA SI NASCONDE L'ISOLA MATTATOIO DELLA CRUDELE AH-TOY!

    Dampyr n°220 ''La riscossa di Ah-Toy''; uscita: 04/07/2018

    Soggetto e sceneggiatura: Claudio Falco
    Disegni: Vanessa Belardo
    Copertina: Enea Riboldi

    La Maestra delle Tenebre Ah-Toy è rimasta nell’ombra per secoli, ma le indagini di Jim Fajella, il poliziotto vampiro amico di Dampyr, hanno messo in luce i suoi loschi traffici, dalla Chinatown sulla West-Coast statunitense alle metropoli.
    La potente supervampira si prepara alla resa dei conti, in Malesia, contro Harlan Draka e un manipolo di guerrieri mercenari di T-Rex!



    Edited by erkitu - 19/10/2023, 13:16
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    2,311
    Reputation
    +3
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    <_<
    Ci sono i mercenari di T-Rex, siamo nell'estremo oriente e la malattia di Kurjak si sta aggravando.
    E se la previsione del Libro del Tempo perduto si avverasse (più o meno) adesso?
     
    .
  3. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted


    I presupposti e l'autore ci sono...
     
    .
  4. LordMassi
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusate se vado O.T. dalle anticipazione SBE di luglio/agosto vedo che non si parla del Maxi, sapete dirmi se la pubblicazione della collana è stata cessata?
     
    .
  5. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Leggi nel topic ;) domande a borden e troverai tutte le risposte
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,304
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Disegni molto belli.

    Per quanto riguarda la storia,
    a me è piaciuta. Storia di azione che si dipana bene, è gradevole e leggibile.
    T-Rex, praticamente ignorato per 190 e passa numeri di Dampyr, è ormai diventato presenza fissa...chissà perché.
    Kurjak continua a tossire


    Ho una curiosità

    non pensavo che le grandi nave moderne avessero ancora il timone che si muove a mano


    Per quanto riguarda il titolo,
    ma perchè l'hanno chiamato la riscossa di Ah Toy se poi alla fine ci lascia la pelle? :P
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,444
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ho trovato questa storia più che discreta:
    ho apprezzato la parte finale dell'albo ambientata sull'isola. Più che buono il combattimento di Harlan contro i seguaci mutaforma e la maestra stessa. Il metodo con cui Dampyr uccide la supervampira, ovvero con la cintura intrisa di sangue, è sullo stesso livello di figaggine della kill che effettuò sul maestro della storia Gli orrori di Khara Khoto.

    Il lavoro svolto ai disegni da parte della esordiente Belardo è di buon livello.
     
    .
  8. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un ottima storia con davvero bei disegni!!

    Ho trovato originalissima l'idea per la riscossa di Ah Toy di fare non morti i pirati malesi, che in quelle zone come il golfo di Aden sono realtà purtroppo vere, e lo squadrone composto dai nostri, (ancora qualche colpo di tosse) TRex e Jim Fayella non hanno certo deluso le aspettative, la piccola citazione a Sandokan per il futuro e il finale con la cintura che ho trovato originale che personalmente affianco alla pallottola di Butch Cassidy di striscio che colpi il maestro, rendono queste storie d'azione impreziosite al massimo, ottimo esordio per Vanessa Belardo la tavola dell'isola mattatoio è da urlo


    Testi 7,5
    Disegni 7,5
    Copertina 7
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    2,311
    Reputation
    +3
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Albo che alla fine si rivela avvincente, seppur senza grossi colpi di scena o evoluzioni di continuity (
    a parte la morte di Ah-Toy, ma si tratta di un maestro secondario, fra l'altro già visto in altri albi e che forse più di così non poteva dare.

    Tra l'altro, oltre ai soliti tre, compaiono anche altri personaggi (Jim e T-Rex) che risultano comunque ben gestiti (anche se al netto di tutto la presenza di questi due non si rivela poi particolarmente significativa).
    Complimenti a Vanessa Belardo per il suo ottimo ingresso in questa serie!

    E poi...
    la tosse di Kurjak continua, ormai temo il peggio.
    Però mi sto ponendo alcune domande.
    Le novità che riguardano Kurjak sono due:
    1) indossa la pallida maschera e il fatto di averla si è rivelato tutt'altro che ininfluente;
    2) pare che abbia una qualche malattia polmonare che si presume abbastanza grave.
    E se le due cose fossero collegate? E se fosse maschera, essendo in un qualche modo aliena, ad aver fatto ammalare Kurjak?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    Bella la storia e anche i disegni (complimenti alla Belardo), peccato però per Ah Toy, volevo vederla almeno un'altra volta!

    CITAZIONE (Vaarth @ 9/7/2018, 22:41) 
    la tosse di Kurjak continua, ormai temo il peggio.
    Però mi sto ponendo alcune domande.
    Le novità che riguardano Kurjak sono due:
    1) indossa la pallida maschera e il fatto di averla si è rivelato tutt'altro che ininfluente;
    2) pare che abbia una qualche malattia polmonare che si presume abbastanza grave.
    E se le due cose fossero collegate? E se fosse maschera, essendo in un qualche modo aliena, ad aver fatto ammalare Kurjak?

    Mmm non credo siano collegate, forse grazie/a causa a quella è ancora vivo!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    2,311
    Reputation
    +3
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Non resta che aspettare
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Storia linea, carina, con molta azione.
    Ah-Toy ci lascia definitivamente. Un Maestro tutto sommato ben caratterizzato ma parecchio remissivo e impaurito da Harlan


    Brava anche la disegnatrice, semplice, pulita e lineare come del resto è stata tutta la storia.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    243
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    Un altro godibile divertissement action targato Falco, che riesce a tenere continuità e coerenza con la storia precedente pur cambiando completamente ambientazione (e disegnatore), tenendo sempre il ritmo serrato ma senza sacrificare l'intreccio, anche stavolta relativamente ricco.

    Ah-Toy esce di scena in grande stile dopo aver messo a dura prova i protagonisti e lo fa con una delle migliori (e più brutali) scene di uccisione di un Maestro della serie.
    Falco conferma di essere molto attratto dalla abilità illusorie dei Maestri, che sono spesso, come in questo caso, dotati di facoltà superiori alla media dei loro simili.

    Buon esordio della Belardi, che mi sembra stia sulla linea della "scuola Dotti".

    Ps: vedere Ah-Toy preoccupata che Harlan la trovi e, poche pagine dopo, scoprire che è stata beccata sostanzialmente perché continua a usare sempre lo stesso nome mi ha fatto pensare che potrebbe essere una fan di James Bond, la spia col nome più pubblico che esista (e con quell'isola stile Spectre non mi stupirei se lo fosse davvero), e del caro vecchio Obi-Wan Kenobi che andò in incognito cambiandosi il nome in Ben Kenobi.

    Pps: c'è un momento in cui Ah-Toy assume un aspetto in cui ricorda parecchio la razza dei Maestri "primitivi" nel nuovo mondo colonizzato da Draka. Non ricordo se questa sia la prima volta che un Maestro rivela queste fattezze, forse era già successo con Lamiah? Però non sono sicuro.
     
    .
12 replies since 5/6/2018, 15:15   782 views
  Share  
.