Albo 62 I DANNATI DI PRAGA

2005 Maggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BiRuBiRu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dalla Bonelli ho ordinato solo il numero 1 il resto gli ho trovati nelle fumetterie per max 1,50 euro!! :>
     
    .
  2. old_ghost
        Like  
     
    .

    User deleted


    bel numero: "i dannati di praga", perccato che molte facce erano uguali.
    trama appassionante.
     
    .
  3. prav
        Like  
     
    .

    User deleted


    Riporto in alto la discussione sul 62 in quanto questo albo ha vinto il premio di fumo di China come MIGLIOR ALBO!

    Complimenti biggrin.gif
     
    .
  4. Tesla
        Like  
     
    .

    User deleted


    io avrei premiato "i sogni di lisa", ma sempre boselli è. quindi... COMPLIMENTONI! smile.gif
     
    .
  5. danielesabbatini
        Like  
     
    .

    User deleted


    grande, grandissimo albo con moltissimi spunti e molto ben dosata tra passato e presente con un Bocci di cui non so più cosa dire per sottolineare la sua bravura.. fantastico!!!!
     
    .
  6. HellChild
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche secondo me è stato un eccellente albo, di Bocci nn mi stancherei mai.
     
    .
  7. hatter in chains
        Like  
     
    .

    User deleted


    Numero decisamente di alta caratura a partire dal luogo di ambientazione…l’episodio storico dell’assassinio del “boia” delle Ss Heydrich e le seguenti vicende legate a doppio filo con la città sono raccontate con straordinario realismo fino all’ultima pagina…efficace l’espediente della “Legge dell’equilibrio” per inserire i protagonisti della saga nella Storia (con la S maiuscola) senza che questi possano incidere effettivamente in essa…ma permettendo che ne facciano allo stesso tempo parte. I disegni di Bocci sono come sempre una garanzia di successo.
     
    .
  8. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Riletto!!
    Molto propedeutico per il n° 83 in quanto in questo numero c'è una piccola rappresentazione del cinema low cost a Praga.
    Anche qua storia su due piani temporali, dove durante la seconda guerra mondiale assistiamo al'eroico voltafaccia dell'armata di Vlasov contro i nazisti a Praga, in cui fu implicata Vera Bendix.
    Nell'episodio che riguarda i nostri troviamo l'armata di Vlasov diventati non morti al servizio di Nergal, perchè la distruzione di Praga da parte dei nazisti rientrava nei suoi piani, e anche qua l'intervento di Vera Bendix è fondamentale per salvare i nostri.
    Un Dampyr che non mi stancherò mai di leggere
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    15,220
    Reputation
    +1
    Location
    Cosenza

    Status
    Offline
    io l'ho letto per la prima volta ieri sera! piano piano mi avvicino agli ultimi numeri appena usciti in edicola...
     
    .
  10. Tesla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kuang shi @ 28/1/2007, 23:13)
    Riletto!!
    Molto propedeutico per il n° 83 in quanto in questo numero c'è una piccola rappresentazione del cinema low cost a Praga.
    Anche qua storia su due piani temporali, dove durante la seconda guerra mondiale assistiamo al'eroico voltafaccia dell'armata di Vlasov contro i nazisti a Praga, in cui fu implicata Vera Bendix.
    Nell'episodio che riguarda i nostri troviamo l'armata di Vlasov diventati non morti al servizio di Nergal, perchè la distruzione di Praga da parte dei nazisti rientrava nei suoi piani, e anche qua l'intervento di Vera Bendix è fondamentale per salvare i nostri.
    Un Dampyr che non mi stancherò mai di leggere

    ricordo di averlo letto all'università, forse proprio prima di un esame. la storia la ricordo vagamente (ma che ve lo dico a fa'? :D).
    purtroppo non avrò modo di ripassare prima del num83. mi affido ai "bigini" sul sito di gas! :bravo:
     
    .
  11. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tesla @ 29/1/2007, 11:24)
    purtroppo non avrò modo di ripassare prima del num83. mi affido ai "bigini" sul sito di gas! :bravo:

    Lo faccio spesso anche io ;)
     
    .
  12. Trail of tears
        Like  
     
    .

    User deleted


    riletto ieri notte. Un solo commento: UHAU!

    La prima pagina con il vicolo d'oro che è ancora così! Oggi!

    Le scene dell'attentato al "boia di Praga" Heidrich filologicamente ricostruite.
    La prima tavola di pagina 20 che mostra l'assedio alla chiesa (ortodossa) dei santi Cirillo e Metodio da parte dei tedeschi (800!!! tra cui 360 waffen SS) è la citazione di classe sopraffina da parte di Bocci di una famosissima foto che ritrae la stessa scena. Tra l'altro sul muro ci sono ancora oggi i buchi dei proiettili.

    I ripetuti scorci di piazza Staromestke oggi e durante la sollevazione di Praga.
    Impressionante la verosimiglianza di queste di tutte le altre tavole in cui si vede la città magica.

    Bravissimo il disegnatore ... ma eccezionale il lavoro di Borden nella sceneggiatura del doppio piano temporale e di ricostruzione filologica dei tempi di allora e di incrocio con il tempo presente nel raccontare una storia senza falle anzi senza la benchè minima sbavatura. Addirittura superbo nel molto difficile uso dell'artificio di inserire un flash back (la Praga di inizio secolo in cui Nick incontra Madame de Thebe) in un altro (la Praga degli anni '40) e permettere a questo di intrecciarsi senza tregua e senza distonie con "l'oggi" (è come per il "souffle": sembra facile da fare ma non lo è e basta un'inezia per rovinare tutto e fare una schifezza). Vera prova d'artista della scrittura.
    Albo fantastico di livello stratosferico, Bocci ispiratissimo, Borden in stato di grazia mistica. Chapeau!

    Ancora UHAU!!!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Tutto giusto, Trail... Ma se Nergal fosse sceso in campo personalmente, invece di starsene su quella specie di trono, sarebbe stato eccezionale fino alla fine...
    Quest'albo m'ha fatto rivalutare Nergal. E in peggio... :(
     
    .
  14. lennysnipes
        Like  
     
    .

    User deleted


    Finalmente a Praga si vede anche una buona dose di azione. Bocci è magico. Appunto: ma Nergal è ancor più coniglio di Marsden?
     
    .
  15. danielesabbatini
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lennysnipes @ 29/3/2007, 10:52)
    Finalmente a Praga si vede anche una buona dose di azione. Bocci è magico. Appunto: ma Nergal è ancor più coniglio di Marsden?

    ridurre il commento dell'albo alla sola presenza di azione mi sembra un po riduttivo... questo è un albo capolavoro per molti aspetti diversi, la doppia trasposizione storica ad esempio... ;)
     
    .
186 replies since 8/4/2005, 20:10   2975 views
  Share  
.